Concerto 20 Agosto ore 21,15

concerto 20 Agosto 2014

Mercoledì 20 Agosto alle ore 21,15  si terrà il concerto di pianoforte e soprano

Francesco Guido 

Giorgia Rotolo

musiche di Ravel, Debussy, Hahn, Satie

 

Attenzione: la data del concerto indicata dal programma inizialmente riportava il 10 agosto, ma è stata spostata al 20 Agosto

Francesco Guido , nato nel marzo 1989, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni con Roberta Paraninfo, nell’ambito dei corsi Yamaha, e in seguito con Roberto Logli. Nel 2009 si è diplomato con lode presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida di Gisella Dapueto. All’età di otto anni si è esibito a Palazzo Ducale di Genova nell’ambito del Junior Original Concert Yamaha con una propria composizione e negli anni successivi ha partecipato a numerosi concorsi internazionali con ottime votazioni. Tiene concerti sia come solista sia di musica da camera. E’ stato vincitore di numerose borse di studio. Nel 2012 si è esibito al teatro Carlo Felice di Genova con l’orchestra del Conservatorio Paganini. Svolge attività come insegnante e pianista accompagnatore ed è laureato in Matematica.
Giorgia Rotolo, nasce a Genova nel 1993. Intraprende gli studi artistici e, al secondo anno di liceo, inizia gli studi presso il Conservatorio sotto la guida di Gloria Scalchi. Consegue la maturità artistica al Liceo “N. Barabino” nel 2012; nel 2013 si diploma in canto con il massimo dei voti al Conservatorio “N. Paganini”, sempre come allieva di Gloria Scalchi. Appassionata di arte e cinema assiste alla realizzazione di due cortometraggi del giovane Federico Mottica. Partecipa a concerti tra cui uno rossiniano a Santa Margherita Ligure nel 2011, uno organizzato dal Comune di Cervo nell’estate 2012 ed altri sul territorio ligure; è invitata come cantante alla manifestazione internazionale “Canta Italiano” al Conservatorio di Nizza nel 2012. Frequenta masterclass internazionali. Ha ricoperto il ruolo di Clara nell’arrangiamento, a cura di Raffaele Cecconi, del Porgy and Bess di G. Gershwin ad ottobre del 2013, debutta in Dido & Aeneas di H. Purcell, come Belinda.
Nel Novembre 2013 vince il primo premio al Concorso “Giovani Interpreti Città di Lissone”.